Sognare grande è esprimere chi siamo
Il potenziale di cui siamo tutti dotati è spesso come un tesoro che rimane nascosto, sino a quando un sogno lo risveglia e ci rendiamo conto che sta a noi ricercarlo, estrarlo e coltivarlo.
Le cinque chiavi del successo sono alla portata di chiunque. La parola successo spesso è male interpretata, perchè associata alla fama, al potere e all’essere persone celebri. Il vero successo è far succedere ciò che più intimamente desideriamo si realizzi nel corso della nostra esistenza. Il futuro dipende da quello che facciamo nel nostro presente e per ottenere ciò che si desidera occorre uscire dalla propria “zona di comfort”. La vita non è una marcia trionfale. Tutti coloro che sono riusciti a realizzare i loro sogni sono passati da una serie innumerevoli di insuccessi. L’autostima è prendere coscienza delle proprie qualità per trasformare in capacità. L’autostima è ciò che conferisce solidità interiore, come delle radici che affondano nel terreno dell’autoconoscenza. La professionalità è agire con competenza, con la cura per i dettagli, sapendo come si svolge il proprio lavoro nel migliore dei modi. Un vero professionista conosce in profondità il campo del suo lavoro e proprio per questo convince gli altri con maggiore capacità persuasiva. L’apprendimento è il motore della crescita personale. Solo chi continua ad apprendere può ottenere un successo e, obiettivo ancora più impegnativo, mantenerlo nel tempo. Il capitale più importante è la nostra personalità, il poter investire tempo ed energie per allargare visuali e individuare nuove opportunità di sviluppo personale.
“Se hai un sogno, tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa, lo dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto”. Christofher Gardner
Ma autostima, professionalità e apprendimento hanno bisogno di un’etica che li sostenga, perchè che valore ha raggiungere un successo se esso non arreca gioia, progresso, ispirazione per il prossimo e l’ambiente in cui esso si realizza. L’etica è fissare un punto d’arrivo che superi la ricerca del piacere e dell’utile. L’etica è puntare verso le stelle, perchè “non di solo pane vive l’uomo”. Infine, è l’amore ciò che permette di volare alto, con il vento della passione che ci spinge a osare dove si librano le aquile. “Nulla di grande al mondo è stato fatto senza passione“, ha affermato Hegel. La forza della passione dona energie che mai avremmo creduto di possedere. L’amore non è una parola astratta, ma la linfa vitale da cui nascono i sogni più belli e potenti. Amare i propri sogni è il modo più sicuro per vederli realizzati. Domenica 28 maggio nell’evento SOGNATE GRANDE potremo collegare queste parole alla concretezza di chi ha raggiunto i propri sogni lavorando con queste cinque chiavi. Autostima, professionalità, apprendimento, etica e amore ci permettono di aprire la porta dei sogni e raggiungere i propri obiettivi. Le cinque chiavi del successo possono essere apprese nel momento in cui se ne conosce la composizione chimica con cui sono fatte. Sta a noi decidere di conoscerle, per poi utilizzarle.
Sognate grande. Come allenarsi per affrontare e costruire il futuro.
Vuoi approfondire l’argomento dello sviluppo personale? Ti potrebbe essere utile questa pubblicazione: Volersi bene. Viaggio verso il vero sé.